Indietro
La "nove colli" della Valpolcevera
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 91 km
Dislivello 2293 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione lungo il percorso
Ultimo transito ago 2023
Autore DANIELE Z.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Il tracciato, ideato dal Sig. Carlo Rossi e promosso da Progetto Bici, si sviluppa su strade per lo più secondarie che non si allontanano mai dal corso del Polcevera e dai suoi affluenti, permettendo di godere dei panorami, dell'arte (si incontrano molte belle chiese) e, perchè no, dell'ottima gastronomia dell'alta Valle.

La traccia allegata ha inizio e fine a Isoverde, paese in cui abita il sottoscritto, ma essendo un percorso ad anello può essere iniziato in un qualsiasi punto. La successione originaria prevede i colli nel seguente ordine:

1) Begato: salita che inizia tra i palazzi e porta al bivio di Begato vecchia, paesino immerso nel verde che può valere la pena visitare allungando di qualche chilometro il percorso

2) Gaiazza: dall'Ipercoop si segue il tracciato con pendenza abbastanza regolare attorno al 6-7% dell'ex-giudovia fino ad ad arrivare al paese di Gaiazza, forse con più ristoranti che abitanti ;)

3) Caffarella: da Pontasso la strada corre nel fondovalle per alcuni km per poi impennarsi prima del paese di S. Martino di Paravanico e poi con un mortale rettilineo con pendenze a doppia cifra fino a Caffarella. Proseguendo si arriverebbe in Praglia, godendo di un ambiente quasi alpino.

4) Vixella: da Isoverde inizia una serie di duri tornanti che portano a Cravasco, poi la strada alterna tratti meno ripidi a qualche rampetta portando all'innesto con la strada della Bocchetta. Da Vixella bel panorama su tutta la Valpolcevera. E' la "cima Coppi" della 9 colli.

 

5) San Cipriano: la salita più semplice del tracciato, 2km per raggiungere il paese situato sullo spartiacque tra le due valli laterali del Polcevera. Il giusto "colle" di intermezzo per rifiatare. 

6) Bellavista: tra pendenze e asfalto non ottimale si suda non poco a guadagnare questo "colle" il cui nome è tutto un programma. Totale immersione nel verde.

7) Orero: un classicone dei ciclisti da strada e percorso anche più volte durante il giro dell'Appennino. E' la salita lunga ma non presenta particolati difficoltà.

8) Torrazza: siamo alla penultima salita, con largi tornanti a pendenze più che abbordabili si raggiunge Torrazza con una vista privilegiata sul Forte Diamante.

9) San Biagio: per finire una salita corta ma con qualche tratto cattivo che dopo oltre 2000m di dislivello e 100km percorsi può scoraggiare i più. Si conclude così al cospetto del Santuario della Madonna della Guardia la "9 colli" della Valpolcevera.


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
,2Km 5,2Km 7,4% 391m II Categoria
13,7Km 2,7Km 5,7% 152m IV Categoria
21,2Km 3,8Km 5,9% 227m III Categoria
31Km 6,5Km 4,8% 312m III Categoria
48,4Km 4,3Km 4,5% 195m III Categoria
62,1Km 2,4Km 5,8% 141m IV Categoria
72,3Km 2,7Km 5,7% 152m IV Categoria
75,3Km 2,3Km 5,1% 119m IV Categoria
80,4Km 4,5Km 6,4% 284m II Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali