Indietro
Distanza 78 km
Dislivello 1568 m
Tipologia percorso Andata-Ritorno
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2020
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Il Santuario di Montallegro  e la salita della Crocetta sono location attrattive per l'amenità dei luoghi e per allenarsi in salita, senza allontanarsi troppo dalla costa.
Siccome la salita parte da Rapallo si può raggiungere questa località in treno, oppure riscaldarsi in riviera, alla scoperta anche di un'altro luogo interessante: Valle Christi ! (non in traccia, ama prossimo alla setssa)
Andando quindi con ordine l'itinerario prevede partenza da Genova e proseguimento lungo la SS1 Aurelia, senza varianti particolari fino a Recco. Da qui scaliamo la salita di Ruta di Camogli fino a raggiungere il pazale panoramico sulla sommità.
Da qui anzichè proseguire imboccamdo la galleria con il percorso "classico" svoltiamo a sinistra direzione San Martino di Noceto, scendendo a Rapallo.
Seguiamo dunque le indicazioni per il Santuario di Montallegro iniziando la salita di circa 600 mt di dislivello che ci separa dalla meta.
Prima parte poco interessante perchè in un umido fondovalle stretto e che in inverno vede poco il sole, ma proseguendo si comincia a salire sul monte lungo una strada con molte curve e in alcuni punti anche panoramica.
Quasi al termine della salita, a San Maurizio ai monti possiamo proseguire per raggiungere il Passo della Crocetta (per poi ripercorrere i nostri passi) oppure svoltare subito a destra in direzione Santuario. Ancora pochi km di salita inizalmente impegnativa e saremo giunti al piazzalino da cui parte la sclinata per il Santuario, che si può raggiungere ovviamente solo a piedi.
Il rientro avviene sulla medesima strada appena percorsa, ma rienrando dalla SS1 Aurelia. In alternativa si può scendere in Val Fontanabuona e rientarre a Genova da Colle Caprile o da Boasi o ancora da Calcinara, oppure da Chiavari.
Giro interessante in estate, ma non consigliato in inverno per la scarsa esposizione solare di parte dell'itinerario.

Scarica percorso:

52,3Km 4,3Km 6,1% 261m III Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.