Indietro
Madonna della Guardia dai 5 versanti
Tipologia fondo Misto
Distanza 99 km
Dislivello 3639 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2021
Autore DANIELE Z.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Il Santuario della Madonna della Guardia può essere raggiunto da 5 diversi versanti su strada...e mi era venuta la malaugurata idea di provarli tutti in una (lunga) mattinata!

  1. Via Lencisa da Campomorone - Salita con pendenze abbordabili fino a Lencisa, poi uno strappo durissimo subito dopo il paese. Si raggiunge quindi la Guardia ricollegandosi alla strada proveniente da Sestri Ponente.
  2. Via Monte Timone - la più dura in assoluto, pendenze a due cifre per alcuni km. Consigliati rapporti agili (es 34*30-32). Un breve tratto di sterrato porta a ricongiungersi alla strada proveniente da Scarpino. Lì un'altra durissima rampa presso l'Osteria Tucci, poi itinerario comune alla salita precedente.
  3. Via Scarpino - dopo Monte Timone ci voleva una salita più pedalabile, attaccata da Borzoli. La "rampa di Tucci" taglia nuovamente le gambe.
  4. Via S.Carlo di Cese - la salita dalla Val Varenna inizierebbe da Pegli ma da S. Carlo si sviluppa la maggior parte del dislivello con discrete pendenze. Sul percorso si affronta di nuovo il "muro di Lencisa". 
  5. Via Geo - la salita principale con partenza da Bolzaneto/Geo, affrontata anche dai corridori del Giro d'Italia nel 2007. Non molla mai, se non presso il paese di S. Bernardo al 3°km. Gli ultimi 2km, se affrontati con le gambe stanche, sono interminabili. Nel 2021 era presente anche il tratto finale in pavè a complicare ulteriormente la scalata.


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
1,4Km 7,7Km 8,2% 631m Hors catégorie(HC)
24Km 4,5Km 11,1% 495m Hors catégorie(HC)
28,9Km 2,1Km 4,8% 100m IV Categoria
31,3Km 1,7Km 8,9% 155m III Categoria
47,3Km 8,1Km 6,8% 553m I Categoria
58,8Km 1,7Km 8,7% 151m III Categoria
68,4Km 5,6Km 8,6% 478m I Categoria
82,3Km 7,9Km 9% 712m Hors catégorie(HC)

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali