Indietro
Colle della speranza
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 54 km
Dislivello 901 m
Tipologia percorso Andata-Ritorno
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2022
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Finchè c'è bici c'è speranza....
Un giro alle porte di Genova alla scoperta di una strada poco conosciuta, ma molto interessante. 
Raggiungiamo Bargagli percorrendo la Val Bisagno transitando da Via Piacenza (in attesa di una ciclabile) fino ad imboccare la SS45 che porta alla Val Trebbia. Dal bivio per Terusso/Cisiano ci attendono 5 km di salita facile, ma spesso trafficata fino a raggiungere l'abitato di Bargagli. Dal semaforo in corrispondenza della caserma dei Carabinieri svoltiamo a destra e saliamo per 5k m lungo una piacevole strada in salita che ci porta sulla cresta del monte verso Maxena ove è stato eretta un'effige in ricordo dei caduti partigiani. Dalla piazzetta adiacente scendiamo pochimetri in direzione Traso, ma svoltiamo quasi subito a sinistra ed imbocchiamo la strada senza sbocco veicolare che conduce al colle della speranza alle pendici del monte croce dei fo'. Tre km di strada con scarsissimo traffico che termina presso una installazione radar. Percorso panoramico nel verde piuttosto impegnativo, ma senza esagerazioni.  Strada piena di ricci in autunno...
Rientrati fino al bivio si puo scendere a Traso percorrendo la strada lasciata poco prima, molto piu dura di quella pedalata in salita da Bargagli. 
Rientro per via Adamoli o meglio sulla riva opposta del Bisagno.... 


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
13,6Km 14Km 5,5% 772m I Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali