Indietro
MTB Bargone - Tregin
Tipologia fondo Sterrato largo
Distanza 40 km
Dislivello 1175 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2020
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Uno dei monti più caratteristici dell'immediato entrotrerra di Sestri è il Tregin alle cui pendici sorge il paese di Bargone, a cui sono affezionatissimo. Questo itinerario circumnaviga questo massiccio roccioso in senso antiorario regalandoci un meraviglioso anello da percorrere in MTB.
Si parte da Setsri Levante zona stazione raggiungendo tramite ciclabile (non in traccai poichè all'epoca non complete) Casarza e Bargonasco, punto di partenza per la salita asfaltata di circa 3 km al 7% che porta a Bargone.
Dalla piazzetta si imbocca una strada inizialmente asfaltata che poi diventa sterrata intervallata a rampe in cemento che sale per circa 6 km al 9%, comunque mai proibitiva ne tecnica. Unica accortezza da evitare in periodo di tafani perchè la zona ne è piena.
Giunti in cresta ci attende il ceppo del Bocco di Bargone da cui partono diverse strate sterrate con destinazione: Disconesi, Colli di sopra, Pendici del Monte Porcile e rientro dal Passo del Biscia (interessantissimo itinerario !).
Scendiamo invece verso Tassani passando per il mitico laghetto del Bocco di Bargone, che a discapito del nome e della presenza in cartografia spesso è secco e quando presnte è poco più di uno stagno limaccioso. 
Il panorame aspro e ricco di rocce fraibili di colore rosso, su cui spesso di affonda, ci accompagnerà per buoan parte della discesa verso Tassani e Cardini, solo lievemente piu tecnica in single track nella parte finale, ma evitabile.
Da Carini scendiamo a Casarza e di li raggiungiamo Sestri Levante a chiusura dell'anello.



Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
7,7Km 3,2Km 7% 220m III Categoria
11,9Km 6,9Km 8,7% 599m Hors catégorie(HC)

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali