Indietro
MTB Pennello
Tipologia fondo Sterrato misto
Distanza 77 km
Dislivello 1473 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2021
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

L'itinerario si svolge a due pasi da Genova, punto di partenza e di arrivo e va svolto in MTB.
Si raggiunge Pegli e si sale a Lencisa passando da San Carlo di Cese su asfalto, per arrivare quasi fino a Torbi raggiungendo una quota di circa 600 m s.l.m con una salita senza traffico ed immersa nel verde.
Si svolta a sinistra su una rampa sterrata salendo per altri 400 metri lungo una sterata molto ripida, non eccessivamente tecnica, ma quasi sempre pedalabile.
La sterrata diviene piu larga e decisamente piu dolce e consente di raggiungere i piani di Praglia, altro punto di accesso (piu facile) per il Monte Pennello.
Facciamo una digressione per scoprire questo accesso, per poi dirigerci al Monte Pennello con una salita larga, ma ripida e pietrosa, che ci costringe a spingere a tratti.
Il Monte Pennello regala una vista sul mare fantastica. Non abbiamo trovato la fonte indicata da alcuni cartelli...
Da qui ho deciso di proseguire lungo l'Alta Via, ma la strada è piu da trekking che da MTB almeno per le mie capacità e buona parte è stata fatta a "portage" e "spintage" fino a raggiungere una mulattiera che porta verso il forte Geremia, da cui si scende verso Voltri in asfalto.
L'itinerario offre comunque buoni spunti a chi ama la MTB e le salite.


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
17,7Km 3,5Km 4,5% 159m IV Categoria
21,9Km 3,8Km 7,4% 283m II Categoria
27Km 4Km 10,5% 414m Hors catégorie(HC)
40,4Km 2Km 4,6% 90m

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali