Indietro
Montepegli
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 77 km
Dislivello 1555 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2021
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Novi Ligure:Liguriua=Montepegli:Pegli

Frase molto criptica per indicare che Motepegli non è limitrofo a Pegli, come Novi Liguri non si trova in Liguria, a discapito dei nomi fuorvianti.
L'itinerario proposto, almeno nella sua parte focale, si snoda nell'immediato entroterra di Rapallo, addentrandosi in una valle senza sbocco stradale, la cui strada accarezza le pendici del Manico del Lume, chiudendosi in un anello che riporta poche centinaia di metri dopo l'inzio della salita.
Andando con ordine, si raggiunge Rapallo in treno o a pedali e si cerca Via Puchoz, inizio della salita che ci porterà a Montepegli, il paese più alto del nostro anello.
L'incipit della salita è molto impegnativo, per poi divenire via via più dolce. Strada poco trafficata e solo al principio in contesto urbano, che lascia presto spazio ad uno scenario bucolico di natura e paesini.
L'arrivo a Montepagli regala una vista sul Manico del Lume e sulla vallata, soprattutto se si decide di raggiungere il piazzale della chiesa, luogo ideale per una sosta.
La discesa è facile, ma fredda e luvega nella parte finale, dove si costeggia un fiume.
Il rientro da Rapallo verso Genova avviene da Via Savona, che costeggia l'autostrada, nella sua primissima parte, per poi inerpicarsi sul monte e giungere fino a San Martino di Noceto e di li a Ruta, in discesa. Un itinerario alternativo alla salita classica dalla Ruta, troppo trafficata.
Un giro diverso dal solito, molto interessante sia in estate che in inverno.

 


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
17,3Km 3,9Km 6,3% 248m III Categoria
33,2Km 5,1Km 7,1% 357m II Categoria
46,8Km 2,7Km 8,7% 236m II Categoria
52,3Km 3,1Km 4,8% 150m IV Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali