Indietro
Creto - Casella - S.Olcese
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 67 km
Dislivello 1401 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito set 2019
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Classico dei classici: itinerario ever green dei ciclisti Genovesi che non hanno voglia di spostarsi troppo, comunque pedalando al di fuori della trafficata riviera.
L'itinerario proposto parte da Genova centro, percorre la primissima parte della Val Bisagno, evitabile passando da Bavari / Fontanegli, e sale per Aggio / Creto. 
Circa 8 km di salita dolce ed aperta. La prima parte in uno scenario aperto e con meno vegetazione, la parte centrale dopo Aggio immersa in un bosco, più scenografica in parte del finale, specie nell'ultimo tornante, decisamente panoramico.
Giunti alla sommità vi è Creto, da cui iniziamo la discesa lungo una stretta valle, in inverno decisamente umida e raggelante (ho provato a farla di sera tardi a Gennaio, ma ho desistito).
Dopo il cartello di Acquafredda, ed il nome non credo sia casuale, cerchiamo un bivio sulla destra, appena dopo la pensilina di una fermata di bus, seguendo la strada verso il Lago di Valnoci. Allungheremo di alcuni km per visitare un lago artificiale incastonato in una cerchia di monti poco ciclabili.
Rientriamo sulla strada e proseguiamo per "Trefontane": anche questo nome non casuale per la presenza di 3 fontanelle da cui possiamo rifocillarci.
Questa corta e sretta valle ci ricorda la vita dei nostri avi, che lavoravano nelle numerose cave e formaci presenti lungo la strada o visibili sui monti, alcune ancora in buono stato di conservazione.
Raggiungiamo Colletta, quasi sulla strada di Montoggi e svoltiamo a sinistra direzione Casella.
Ci attende una riposante discesa prima di percorrere un lungo rettilineo tra campi coltivati ed alti alberi che costeggiano, ordinati in fila, la strada.
Di li a poco saremo a Casella.
Alla rotonda, appena dopo l'attraversamento dei binari della ferrovia Genova - Casella, proseguiamo a sinistra salendo verso Crocetta di Orero.
Da qui possiamo salire verso il paese di Orero per ammirarne la bellezza.
Il rientro verso Genova avverrà seguendo i binari della ferrovia, che costeggeremo e incroceremo più volte fino a raggiungere Sant'Olcese.
Dal paese di Piccarello ci attendono gli ultimi 4 km di salita non proibitiva verso Trensasco. 
In via opzionale è possibile scendere anche dalla strada per Pino.
Siamo ormai giunti alle porte di Staglieno.


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
11,6Km 3,7Km 6,4% 234m II Categoria
17Km 3,2Km 7,1% 231m III Categoria
24,2Km 2,3Km 3,5% 81m
35,1Km 2,9Km 3,7% 107m
50Km 3,2Km 5,6% 179m IV Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali