Indietro
Passo del Melogno - Lago di Osiglia
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 95 km
Dislivello 1575 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito set 2018
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

I laghi e le salite: passione di molti ciclisti e cicloturisti, me compreso.
Se anche per voi è così questo giro fà per voi !
Itinerario ad anello che lambisce la riviera da Savona a Finale Ligure per inerpicarsi nell'entroterra, tuffarsi nel Lago di Osiglia e ridiscendere sulla costa.
Raggiungiamo in treno Savona FS, punto di partenza del giro e ci scaldiamo pedalando lungo la SS1 Aurelia verso Finale Ligure.
Da qui percorriamo il Passo del Melogno, che sale per 15 km con pendenza del 6% circa fino a raggiungere quota 1000 mt s.l.m. sempre immerso nel verdeggiante, ma comunque aperto.
Lungo la salita intercettiamo gia il bivio che dovremmo prendere, ma proseguiamo ugualmente per ancora 1,5 km per raggiungere il passo ed il suo forte che sbarra la strada al passo.
Riscendiamo quindi lungo il percorso e prendiamo il bivio gia incontrato poco prima e che ci conduce sempre in discesa al Lago di Osiglia.
Circumnavighiamo il lago per metà rientrando da un ponte sito a metà dello specchio d'acqua e rientramo in salita lungo parte della strada gia percorsa (circa 3km di salita).
Scoltiamo in Val Bormida direzione Pallare, che non raggiungiamo perchè svoltiamo prima sulla nostra destra, serpeggiando tra 1km di tornanti che ci conducono a Mallare. 
Rientriamo senza più fatiche a Savona passando attraverso Altare.

>


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
26,2Km 15,1Km 6,5% 980m Hors catégorie(HC)
59,1Km 2,1Km 6,6% 141m IV Categoria
68,5Km 1,4Km 7,9% 108m IV Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali