Indietro
Passo del Portello da Genova
Tipologia fondo Asfalto ammalorato
Distanza 94 km
Dislivello 1941 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito mag 2000
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Il Passo del Portello è la classica meta di Maggio / Giugno dei ciclisti, non appena il freddo cede il passo al primo tepore primaverile. Eh già, anche il ciclismo è soggetto alle "mode" e questo percorso è uno dei più gettonati.
Scegliamo il punto più abbordabile per raggiungere la Val Fontanabuona ed in particolare Gattorna, punto di partenza del Passo del Portello. 
Il valico più semplice è Colle Caprile che da Recco porta ad Uscio, Salto ed infine Gattorna.
Il Passo del Portello da Gattorna al culmine è lungo circa 14 km con una pendenza media non proibitiva che culmina ad un buon 10% nella parte finale, quando arriveremo esanimi e probabilmente in preda a visioni mistiche.
A metà la salita ci regala un tratto breve di falso piano da Corsiglia a Roccatagliata. 
Se ci guardiamo attorno ci sembrerà di rivivere la "Divina Commedia" perchè si narra che questi posti furono cari e raccontati nientemeno che da Dante Alighieri in cui onore sono poste targhe e statue con la sua effige.
La discesa verso Torriglia (Ravinelle) è lungo una strada con asfalto terribile. Per chi ha pedalato in MTB consiglio di passare dalla strada sterrata che parte dal passo verso il Monte Lavagnolae riscende a Torriglia o a Colla di Rossi.
Da Torriglia percorriamo la "Strada vecchia" ceh ci conduce a Laccio. Da qui scolliniamo a Scoffera, spartiacque idrografico Genovese. Da qui solo discesa fino a Genova. Possiamo però scegliere se scendere dalla SS45 o da lato Davagna - Cavassolo.
Per pigrizia la traccia scende da Bargagli. 


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
20,6Km 9,3Km 4,8% 441m II Categoria
36,9Km 9,1Km 4,9% 449m II Categoria
46,6Km 5,6Km 7,6% 425m I Categoria
64Km 2,1Km 3,2% 69m
80,8Km 3,8Km 5,9% 228m III Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali