Indietro
Sestri - Acero - Santo Stefano - Tomarlo - Chiodo - Bocco
Tipologia fondo Asfalto ammalorato
Distanza 149 km
Dislivello 2484 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito set 2019
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

L'itinerario proposto è un meraviglioso anello che si addentra dalla costa levantina alla Val d'Aveto.
Questo è stato uno dei primi giri impegnativi che ho avuto l'onore di pedalare insieme ai mitici "Vecchietti Fiab" seguendo i "Giretti per vecchietti".
Partendo da Sestri Levante raggiungiamo Chiavari e seguendo la SS1 Aurelia e seguamo la strada verso il paese di Borzonasca. 
La maggior parte dei ciclisti e soprattutto dei veicoli a motore percorre la strada del Passo della Forcella, che seppur molto carina è un po' trafficata. Optiamo quidi senza indugi verso una salita alternativa e secondaria che sale dal versante ovest, opposto alla Forcella. Seguiremo le indicazioni verso Belpiano - Acero. 
Ci attendono circa 12 km di salia a tratti dura, ma piacevole. L'ultimo a tratti estremamente suggestivo è in mezzo alle rocce scavate per costuire la strada che taglia il monte con una balconata sulla valle per raggiungere la cappelletta del passo della Forcella.
Scendiamo verso Palazzuolo - Cabanne - Farfanosa e raggiungiamo Rezzoaglio e di qui con un mangia e bevi pedaliamo verso Santo Stefano passando da Gramizza, La Villa ed Allegrezze.
Dopo una sosta per visitare Santo Stefano non resta che salire al passo del Tomarlo, circa 7 km di salita al 6-7% sempre dolce e piuttosto costante.  Raggiungiamo dunque la cima, anche se poi dovremmo tornare indietro e prendere una deviazione sulla destra per il Monte Penna. Scendiamo dal passo del Chiodo che è piuttosto lungo e male asfaltato.
Intercettiamo la strada che risale la Val di Taro fino a Santa Maria del Taro e di qui risaliamo ancora al passo del Bocco. 
Al passo del Bocco, dove sono presenti due punti di ristoro: un bar ed un rifugio, facciamo una digressione per ammiarare il laghetto del Bocco, definito da taluni "una pozza", ma che io gradisco sempre molto, anche per un puccio.
Scediamo verso il mare lungo la strada del Bocco di recente (2022) asfaltata. Rientriamo qundi a Sestri Levante.

NB: A mie spese ho scoperto che il giro non è percorribile in pieno inverno perchè il passo del Chiodo non è spalato !


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
23,5Km 4,9Km 5,2% 251m III Categoria
29,1Km 3,6Km 6,3% 226m III Categoria
33,6Km 4,4Km 5,1% 224m III Categoria
49,5Km 2,5Km 3,9% 98m
53,3Km 1,4Km 3,6% 49m
58,4Km 4,1Km 5,3% 217m III Categoria
64,9Km 6,6Km 5,7% 379m II Categoria
76,2Km 1,2Km 6,8% 80m
101,2Km 5,8Km 4% 230m III Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali