Indietro
Scarpino - Guardia
Tipologia fondo Asfalto buono
Distanza 50 km
Dislivello 965 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito set 2021
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Ogni genovese conosce la parola "Rumenta" che spesso si associa alla storica ed ancora attiva discarica si Scarpino. 
Per questo motivo molti ne stanno erratamente alla larga o semplicemente non pensano che questo posto possa essere attrattivo, come in realtà è.
Partendo da Sestri Ponente si prosegue per Borzoli (raggiungibile in alternativa da Fegino). Giunti alla sommità della salita di Borzoli ci attende una nuova sfida: la salita di Scarpino. 
La strada, di origine militare, serpeggia lungo il monte per circa 10 km direzione Bric dei Corvi tra un tornante e l'altro, similmente agli ultimi tornanti del passo dello Stelvio da Prato allo Stelvio :) anche se la pendenza media del 6% è piu abbordabile.
Salendo da un tornante, la vista di quelli gia scalati e di quelli successivi è comunque suggestiva.
Poco prima di raggiungere Scarpino la strada spiana, ma solo per farci prendere fiato per affrontare la durissima e famosa "rampa di Tucci" (Tucci è l'osteria alle pendici della salita).
Una volta sopravvissuti a questa salitina con pendenza del 13% anche se corta si attende un altro momento di relax.
Infine si svolta a destra direzione Madonna della Guardia, con una nuova salita, ma non l'ultima, perchè sul finale, prima di conquistare il Santuario, ci attende l'ultimo sforzo sul pavè !
A questo punto non ci resta che visitare la struttura e goderci il panorama dal piazzale verdeggiante antistante la chiesa.
Da visitare obbligatoriamente la stanza degli "ex voto" ed il presepe, quando allestito.
Scendiamo infine passando da Geo per rientrare a Genova.


Scarica percorso:

Mappa:

Immagini:


Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
12,6Km 7,6Km 7% 528m I Categoria
24,3Km 1,8Km 8,3% 146m III Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali