Indietro
Distanza 67 km
Dislivello 1463 m
Tipologia percorso Andata-Ritorno
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito set 2022
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

L'entroterra di Sestri Levante regala pedalate piacevoli immerse nel verde e nella tranquillità.
Si parte dalla stazione FS di Sestri Levante direzione Casarza percorrendo la pista ciclabile che ci consente di evitare il traffico delle strade principali.
Proseguiamo in salita verso Castiglione Chiavarese, e continuiamo a pedalare lungo una salita facile, verso Velva ed il suo noto Santuario, dove è presente anche una provvidenziale fontanella in fondo alla piazza.
Scendiamo verso Torza, ma svoltiamo verso Tavarone, luogo immerso nel verde, un tempo meta di villeggiatura. La salita per raggiungere questo luogo è piuttosto dura, ma non proibitiva.
Arrivati al paese di Tavarone svoltiamo a sinistra, in corrispondenza di un'altra fontanella, e scendiamo verso il Lungo Borsa. L'alsfalto qui è piuttosto mal messo ed occorre procedere con attenzione.
Al termine della discesa si svolta a sinistra direzione Maissana e si prosegue in direzione Disconesi, meta del giro, pedalando lungo una faticosa salita.
Poco prima di raggiungere Disconesi si incontra una chiesa diroccata, ma ancora in buono stato di conservazione: luogo veramente suggestivo ed affascinante, che con il dovuto rispetto ed atenzione si può visitare anche all'interno (la porta è aperta e non vi sono cartelli di divieto). Manca poco a Disconesi, in cui consiglio la visita alla chiesa.
Per coloro che percorreranno il giro in MTB poco prima di Disconesi vi è un bivio per il passo del Bocco di Bargone, meta interessante da cui è possibile scendere a Sestri con 2 diversi percorsi alternativi.
Il percorso proposto prevede il rientro per la medesima strada, anche se si possono effettuare altre varianti.

Nella foto il paese di Disconesi

Nella foto la chiesa abbandonata

Scarica percorso:

44,9Km 2,1Km 5,5% 116m IV Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.