Appuntamento alle 15 in Piazza De Ferrari. I nostri bambini e ragazzi pedaleranno per ultimi con i volontari nella ciclabile più bella del mondo, protetti dalle persone perchè vogliamo consegnare a loro un futuro migliore del presente in cui viviamo.
Vogliamo mostrare che anche a Genova c'è una città che non crede nella legge del più forte, ma che vuole essere a misura dei più fragili: di disabili, di anziani, di genitori col passeggino, di bambini, di pedoni e di ciclisti.
Volete che aree pedonali, strisce pedonali e marciapiedi vengano rispettati in tutta la città, che gli attraversamenti vengano rialzati e resi visibili e che vengano create sempre più aree pedonali alberate per dare spazio e far respirare le persone?
Volete che le corsie ciclabili non siano più utilizzate per la sosta selvaggia di automobili, o utilizzate come corsie di sorpasso (a destra) da scooter e moto, in centro come in periferia, e che in città si creino sempre più piste ciclabili protette?
Volete una città con il limite dei 30 nelle aree residenziali, costruzione di zone 30 per la vivibilità dei quartieri, e l’utilizzo di dissuasori per far rispettare un limite che garantisca una maggior sicurezza di tutti a partire dai più fragili?
Volete una città che non corre tra un semaforo e l'altro, ma che arriva più lontano, senza barriere e senza escludere nessuno?
Volete una città civile, ciclabile e a misura di persona con un ottimo servizio di trasporto pubblico per tutti, che permetterebbe di ridurre i mezzi a motore?
Allora venite con le vostre biciclette, a piedi, con le carrozzine, con i passeggini, venite con i vostri figli in bici perché città 30 con zero morti, con un'aria più salubre, con molto più spazio dedicato a parchi e aree pedonali esistono già e ci vivono le persone più felici!
Le 38 realtà firmatarie:
#genovaciclabile
Associazione Comitato Acquasola
Associazione Lorenzo Guarnieri
BicibuSauro
Biciofficina BOOM
CAI Sezione Ligure Gruppo Escursionismo