Indietro
Alla scoperta del Capenardo
Tipologia fondo Asfalto ammalorato
Distanza 48 km
Dislivello 1444 m
Tipologia percorso Ad Anello
Raggiungibilità in treno Stazione in partenza
Ultimo transito ott 2020
Autore Lorenzo B.
Voto dell'autore
Descrizione del percorso:

Itinerario molto comodo per chi abita a Genova e adatto sia a chi vuole fare allenamento fuori dal traffico, sia agli amanti della tranquillità, almeno escludendo l'avvicinamento.
Già, purtroppo partendo dal centro è inevitabile percorrere la Val Bisagno che non brilla per sicurezza e panorami. Unico modo per evitarla quasi del tutto è tagliare da Bavari e Fontenegli, ma incrementando non poco l'altimetria.
Giunti a Prato si inizia a salire, ma si svolta subito verso Cavassolo. Da qui si prosegue ancora un po direzione Marsiglia, da cui continuiamo a pedalare verso la meta: Capenardo. L'asfalto non è il massimo e la salita in inverno è talmente immersa nel verde da essere piuttosto umida, ma la natura la fa da padrona e verso la vetta il panorama si apre regalando uno spettacolo su cime verdeggianti.
La discesa avviene verso il paese di Paravagna, piu corta rispetto alla precedente salita. Rientro ad anello verso Rosso e Dercogna da cui raggiungiamo la strada che abbiamo abbandonato precedentemente.
Rientro per la Val Bisagno tappandosi il naso.
PS da Capenardo parte un affascinante itinerario in MTB verso il Passo del Fuoco con una strada facile che giunge al paese di Noci, e da qui  si puo raggiungere con molta fatica ed estro il lago di Val Noci, ma questa è un'altra storia....


Scarica percorso:

Mappa:

Elenco salite:

Distanza Lunghezza Pendenza Dislivello Categoria
3,1Km 1,5Km 4,4% 68m IV Categoria
7,9Km 1,9Km 5% 93m IV Categoria
10,9Km 5,3Km 7,7% 406m I Categoria
17,4Km 4,5Km 7,3% 327m II Categoria

Link:

Interesse personale

Attenzione: si declina ogni responsabilità per eventuali conseguenze dovute all'esecuzione di questo itinerario. Verificare sempre le condizioni della strada al momento della partenza. Valutare le proprie capacità tecniche, stato ed idoneità del mezzo, nonchè le condizioni meteo, prima di intraprendere il percorso. Munirsi delle protezioni necessarie (casco, ginocchiere,etc..) e dei dispositivi di illuminazione. Portare con sè ricambi essenziali per riparare il mezzo (camera d'aria, smagliacatena, pompetta,etc..). Se possibile non pedalare da soli ed informare qualcuno sul percorso programmato.

Commenti
Effettuare il login per poter inserire un commento

 

instagram-icon Youtube Logo

Copyright © 2022-Genovaciclabile. Developed by Lorenzo Banderali